L’agriturismo si trova in un contesto collinare amezza costa vicino a Firenze ( 12km) immerso in una campagna tipicamente toscana
Gli elementi caratterizzanti la struttura comprendono oltre gli spazi interni, spazi agricoli coltivati con diverse colture tradizionali toscane… Gli olivi alcuni secolari, coltivazione di viti da uva disposte in filari maritati all’acero e vigna tradizionale, frutti di varietà antiche in parte recuperati dalla nostra famiglia. Tutti i campi sono facilmente accessibili attraverso strade poderali dalle quali si gode di un panorama incontaminato. I terreni sono in parte lasciati a prato naturale con fiori e piante spontanee tipici del territorio(anemoni orchidee narcisi margherite ed altri.)
A valle di questi si risale nel bosco in territorio Fiesolano costeggiato da un torrente ricco di acqua chiamato Falle( che significa ricco di falde acquifere, da quale prende il nome il vecchio borgo a valle del podere)
Piscina
Nell’agriturismo è presente una piscina interrata ( 15m x 7m) , inserita nel contesto rurale, realizzata con materiale recuperato nell’ambiente circostante ( pietra forte, alberese) , dove possiamo rilassarsi e godere di un piacevole soggiorno in mezzo ad una piccola oasi dove sono piantumate: palme, fichi d’india, agave, ginepri, oleandri, cipressi, tritoma, piante grasse ed aromatiche, biancospino…..sono presenti due gazebi uno realizzato su modello etrusco.
LeggiAia
Di fronte al complesso rurale è presente un’estesa aia in pietra alberese, come fosse una hall all’aperto, dove sono collocati tavolini e sedie per glii ospiti dove poter socializzare..
Ai lati dell’aia ci sono ulteriori spazi a disposizione un po’ più riservati e di diversa caratterizzazione:
Pergolato coperto con kiwi, uva fragola, fiore degl’angeli, barbeque, tavolo in legno con 10 posti;
Spazio delimitato da siepe in bosso, alberi di gelso( usati in passato per allevamento dei bachi da seeta) con barbecue e tavolo in muratura, tavolo da pingpong;
Angolo giardino ornamentale (ex concimaia) con adiacenti ruderi del vecchio palazzo
Tettoia in legno con copertura in fotovoltaico, e sottostante collezione di vecchi attrezzi agricoli facenti parte di un piccolo museo.
Aree verdi
Il podere è caratterizzato da viottole ( strade nella proprietà esistenti già dal XV secolo) dalle quali si può accedere alle diverse coltivazioni ed ai vari ambienti.
Percorrendole si accede al bosco dove ci sono alcuni sentieri e godere della bellezza degli alberi come il pino, l’ontano, la quercia, il frassino, il carpine, il biancospino , il cipresso e cespugli di pungitopo ed elleboro.