Il Podere

L’Agriturismo Palazzuolo è gestito dalla famiglia Ottenelli è dotato di 12 posti letto, divisibili a richiesta (dotati di servizi: cucina, w.c., doccia, lavanderia), ricavati nei locali della vecchia casa grazie ad un attento restauro, indirizzato al recupero delle preesistenze e alla valorizzazione delle emergenze storiche, nel totale rispetto delle caratteristiche dell’edificio.
La proprietà comprende circa 25 ettari di terreno, di cui 10 di bosco ceduo e i restanti coltivati a vite ed olivo con pascoli, distribuiti a cavallo dei comuni di Fiesole e Ponte a Sieve (Pontassieve). L’Agriturismo Palazzuolo mette ai disposizione dei propri ospiti un’ampia piscina in muratura e una splendida area relax incorniciata dalle tipiche colline toscane.
L’attività agricola del Podere Palazzuolo produce un ottimo vino Chianti “Colli Fiorentini” (DOCG), un Olio Extra Vergine di oliva, frutta e verdura di stagione.
LE viti del Podere Palazzuolo sono disposte in filari, “maritate” all’acero (chioppo-loppo) che producono una piccola quantità di uva, qualitativamente eccellente.
Un folto bosco, fresco in estate e suggestivo in autunno, lambito dal torrente Le Falle invita a passeggiate attraverso i sentieri.
La zona particolarmente tranquilla offre oltre le ben note emergenze artistiche di Firenze e Fiesole, una serie di itinerari attraverso le colline dove si possono visitare molti siti di interesse storico e artistico. Molte sono anche le occasioni culinarie per gustare la tipica cucina della campagna toscana.
Il Podere Palazzuolo è il rifugio ideale per persone sensibili ed interessate a vivere in una zona salubre e tranquilla, a contatto con la natura dove si possono trovare molte emergenze originali e non facilmente riscontrabili in ambienti naturali consueti.


Dal 1514 una storia che si tramanda di famiglia in famiglia

Storia

Nel lontano 8 luglio 1514 il podere denominato « Palazzuolo », con atto del notaio di Sassoli passò dalla nobile famiglia Allegri alla nobile famiglia Martelli il cui capostirpe “Martello” visse intorno alla prima metà del XIV° secolo. La stessa famiglia, Martelli, ha mantenuto la proprietà fino al 1989. Con la scomparsa delle ultime eredi le contesse Francesca e Caterina, la proprietà è passata in donazione ai monaci benedettini francesi di Fontongombault, che l’hanno tenuta fino al 1993; pre poi passare alla famiglia Ottanelli tuttora proprietaria e gestita dal giovane Leonardo.
Il podere Palazzuolo prende il nome dalla villa annessa alla casa da lavoratore, che dalla descrizione contenuta nel contratto del 1514 risulta comprendere, un’antica casa torre (sec. XII°) tutt’ora esistente e la costruzione rinascimentale palazzo-palazzolo che nei secoli successivi è stata abbandonata, diroccata e modificata.
Restano tuttavia, della villa, visibili le tracce dei muri in pietra di fondazione ed i pavimenti.

Vivere immersi nella campagna accompagnati da suoni, odori e ritmi diversi

Filosofia

l Podere Palazzuolo, in realtà comprende quasi due poderi, “Palazzuolo e Sol di Sotto” oltre 10 ha di bosco.
Tutto questo è stato acquistato dalla famiglia Ottanelli nel 1993, con lo scopo di creare un ambiente dove valorizzare le colture eistenti ( olivi viti frutti e piante ornamentali) seguendo una filosofia del rispetto della natura.
La decisione di creare un ambiente per utilizzarlo anche come attività agrituristica è scaturito dalla volontà di poter mettere a disposizione questi spazi a turisti o visitatori amanti di tali contesti.
Per un’ulteriore valorizzazione è stato affrontato nel restauro degli immobili il rispetto degli ambienti antichi impiegando materiali e manufatti con caratteristiche dell’epoca in cui furono realizzate le costruzioni.

L'accoglienza e l'ospitalità come modello di vita sul quale costruire il proprio lavoro

La famiglia

La famiglia Ottanelli, risulta per diverse ragioni essere legata alla terra toscana fin dall’antichità.
Il cognome Ottanelli deriva dall’originale Ottone; in passato per un certo periodo il cognome Attinelli , poi modificato nell’attuale.
Dalla ricerca storica risulta che membri di questa famiglia erano occupati in: calzolarius (1346);notaio della signoria Pier Ottinelli (1320). Nell’arme ( stemma ) della famiglia era rappresentato un leone azzurro fondo argento e rastrello rosso. Attualmente i membri di questa famiglia Ottanelli comprende Leonardo ed i genitori Anna e Giampiero.